Il vostro investimento commerciale è influenzato dal tipo di sistema politico del paese che desiderate investire o esplorare.

Prima di decidere con quale paese fare affari, dovete prima esaminare il tipo di sistema economico e politico in cui opera. I tre principali sistemi politici sono (1) il capitalismo, (2) il comunismo e (3) il socialismo. Le operazioni e le abitudini lavorative sono influenzate da ogni sistema, e anche il vostro investimento sarà influenzato in diversi modi che vi piacerà o meno. Pertanto, per essere sicuri che farete affari in un paese potenziale con un ambiente accettabile senza rimpianti, dovete armarvi di informazioni che vi guidino nel vostro periodo di investimento.

Capitalismo:

Il capitalismo è un sistema economico che porta alla creazione di ricchezza nella maggior parte del mondo. La maggior parte dei fattori di produzione [terra, lavoro, capitale, imprenditorialità e conoscenza] sono di proprietà privata e vengono utilizzati per produrre beni e servizi. In un libero mercato, cosa produrre e la quantità da produrre è dettata dal mercato. In questo mercato, acquirenti e venditori negoziano i prezzi di beni e servizi.

  • Nei paesi capitalistici, i consumatori informano direttamente o indirettamente i produttori su cosa vogliono, quanti ne vogliono, in che forma lo vogliono, come se ne impossesseranno, e così via.
  • In questi paesi, mentre i proprietari di imprese decidono cosa produrre, quanto far pagare i prodotti, quanto pagare i lavoratori, dove produrre beni e servizi, il governo spesso interviene per fissare il salario minimo, e stabilisce anche degli standard per motivi di sicurezza ambientale. Il capitalismo è ciò che promuove la ricchezza dei paesi sviluppati ed è responsabile della loro stabilità economica.

Il comunismo:

Il comunismo è il sistema politico in cui il governo possiede quasi il 100% dei fattori di produzione, prende tutte le decisioni economiche e invade la vita dei suoi cittadini. In questo tipo di sistema, si è limitati a dove si dovrebbe vivere, quando si dovrebbe viaggiare, se cambiare lavoro, e quale religione praticare. Ora potete vedere fino a che punto il vostro investimento può spingersi in un sistema del genere senza libertà. La maggior parte del tempo i governi non sanno cosa produrre, o quanto produrre perché i prezzi non riflettono la domanda e l’offerta. La maggior parte dei paesi sotto questo sistema soffre la fame a causa della depressione economica, e pochi preferiscono costruire il loro esercito invece di creare ricchezza.

Il socialismo:

Il socialismo è un sistema economico con la premessa che la maggior parte delle imprese dovrebbe essere sotto la proprietà del governo e che i profitti dovrebbero essere distribuiti equamente tra i cittadini. Le piccole imprese sono di proprietà degli imprenditori, e i proprietari delle imprese sono tassati pesantemente per pagare i programmi sociali. Questo sistema crede nell’uguaglianza sociale, e che il governo dovrebbe essere un agente per distribuire uniformemente la ricchezza ai suoi cittadini. Crede anche che le persone più ricche dovrebbero pagare di più attraverso la tassazione, e che il gettito fiscale dovrebbe essere ridistribuito alle persone più povere sotto forma di programmi sociali.

Leave a Comment